Le gomme da masticare

Le gomme da masticare

la gomma da masticare

La gomma da masticare è preparata utilizzando caucciù miscelato ad altri ingredienti che formano un impasto gommoso. I Maya avevano l’abitudine di masticare palline di gomma, ma la creazione della odierna chewing gum risale al 1869 quando un certo William Semple depositò negli Stati Uniti il brevetto per la prima ricetta. Erano palline di gomma insapori e di consistenza molle. Con l’evoluzione delle tecnologie alimentari anche questo prodotto migliorerà in consistenza e sapore.

La presenza di zucchero nella gomma da masticare ed il suo uso frequente possono favorire la carie, però… con adeguati accorgimenti diviene un mezzo di prevenzione della carie stessa. Vi sono infatti in commercio GOMME NON CONTENENTI ZUCCHERO, ma dolcificante con sorbitolo, mannitolo o xilitolo. Queste sostanze “non piacciono” ai batteri responsabili della carie che perciò hanno meno possibilità di riprodursi e di attaccare i denti. Da studi condotti in Estonia, Montreal ed in Finlandia su bambini di 11 e 12 anni è risultato che l’utilizzo giornaliero di 2-3 gomme da masticare allo xilitolo porta ad una notevole riduzione di incidenza di carie.

Lo xilitolo è un edulcorante naturale ipocalorico dotato dello stesso potere dolcificante dello zucchero ma capace di avere un effetto inibitorio sulla crescita dello Streptococcus mutans che è il più importante microrganismo responsabile della formazione della carie. Quindi si può dire che un consumo regolare di gomme allo xilitolo, specie se consumate dopo i pasti e masticate per non più di mezza ora, riduce l’incidenza della carie, la presenza batterica nella saliva e migliora l’igiene orale (in termini di volume e qualità della placca). Queste gomme da masticare sono comunque un ausilio alla prevenzione della carie e non un sostituto dei normali strumenti per l’igiene orale.

 

Esistono anche in commercio chewing gum al Fluoro. Dai 6 anni è possibile attuare la fluoroprofilassi attraverso la somministrazione di gomme al fluoro nella dose di 2 confetti da 0,50 mg al giorno masticati per almeno 15 minuti.
Concludendo, le gomme senza zucchero e quelle con xilitolo sono un valido aiuto nella prevenzione della carie specie se utilizzate subito dopo i pasti e per non più di mezz’ora. Resta chiaro che non sostituiscono l’azione dello spazzolino, ma si aggiungono ai mezzi classici di igiene.

BIBLIOGRAFIA:
 Makinen KK: conclusion and review Michigan Xylitol programme for the prevention of dental caries (1996 int. dent.).
Strohmenger L. Madau M. prevenzione e promozione della salute orale in età pediatrica (2003).
Odono-net.it informazioni odontoiatriche.
Show J Nutrition (1954).