06 Dic I denti sani dalla nascita
Come curare l’igiene orale del proprio bambino fin dalla nascita?
Dopo l’allattamento (naturale o con biberon) è bene frizionare delicatamente le gengive del bimbo con un tampone di garza pulita.
Come ridurre i disagi dei bambini alla nascita dei primi denti?
La nascita dei primi denti è spesso accompagnata da disturbi quali irritabilità, salivazione abbondante e tendenza a masticare gli oggetti. Un rialzo della temperatura corporea è considerato normale durante la dentizione. Per ridurre questi disagi del bimbo i genitori possono massaggiargli delicatamente le gengive con una garza pulita, piegata e bagnata. Anche i cerchietti freddi dentali aiutano a ridurre il disagio provato dal bimbo.
Come comportarsi quando il bambino succhia il dito o il succhiotto?
Queste abitudini svolgono delle importanti funzioni rilassanti e dovrebbero pertanto essere ignorate durante i primi anni di vita del bambino. Verso i 4 anni circa (anche prima se possibile) è bene far cessare questo succhiamento.
La durata e l’intensità della suzione sembrano contribuire maggiormente ad eventuali cambiamenti dentali.
Circa la sicurezza dei succhiotti è bene sapere che non vanno mai fissati al collo dei bambini, devono essere infrangibili e progettati in modo da prevenire l’ostruzione delle vie respiratorie.
Quando iniziare a lavare i denti del bambino?
Si dovrebbe iniziare a pulire i denti del bambino appena essi appaiono utilizzando uno spazzolino piccolo, morbido e con setole di nylon.
Usare dentifricio al fluoro (in piccolissime quantità e a dosaggi adatti per l’età) appena si vede che il bimbo è grande abbastanza da non ingerirlo.
Spazzolare i denti deve essere un momento da condividere con i genitori che nel lavare i denti dei bambini più piccoli utilizzano una tecnica semplice di avanti e indietro.
Quale dentifricio scegliere?
Un dentifricio al fluoro a dosaggio adeguato.
Perché dentifricio al fluoro?
Perché spazzolando i denti due volte al giorno si aumenta l’applicazione del fluoro sui denti. In questo modo si rafforza lo smalto dei denti e si contribuisce a prevenire la formazione della carie.
I bambini devono utilizzare il filo interdentale?
Il filo interdentale rimuove la placca ed i residui di cibo depositati tra i denti.
Insegnare ai bimbi l’uso del filo interdentale è di fondamentale importanza per la loro salute ma occorre aiutare i più piccoli nell’utilizzo corretto. È comunque consigliabile farlo dopo gli 8 anni.
È importante pulire le superfici delicatamente e ripetutamente facendo aderire il filo ai denti e con movimenti dal basso.
Gli antibiotici possono macchiare i denti del bambino?
Sì, alcuni antibiotici possono provocare discromie permanenti dei denti.