13 Giu Cosa fa il dentista pediatrico?
Il pedodontista, altrimenti detto odontoiatra infantile o dentista pediatrico, è il dentista che cura bocca e denti dei pazienti dall’infanzia alla prima adolescenza.
Il suo impegno terapeutico spazia dalla prevenzione alla conservativa, alla endodonzia, alla chirurgia, alla gnatologia e da ultimo alla psicologia.
La componente psicologica è indispensabile per gestire il piccolo paziente e raggiungere il goal di un buon trattamento. Mentre per il dentista è più semplice ottenere la collaborazione del paziente adulto, il dentista pediatrico ha bisogno di conquistare la fiducia del bambino per poterla ricevere.
Durante la prima visita al bambino viene spiegato il funzionamento dello strumentario e si devia la sua inevitabile ansia utilizzando argomenti riguardanti la scuola, lo sport svolto, gli hobby.
Questo crea un rilassamento mentale e permette al pedodontista di effettuare manovre diagnostiche e di terapia atraumatica. Si crea così un primo contatto operatore/paziente e si inizia a costruire la collaborazione per i futuri interventi operativi.
La visita dal dentista pediatrico il più delle volte è la prima esperienza dentale del piccolo paziente e come tale non si dimentica mai. Sono emozioni forti che lasciano un importante imprinting nel cervello e condizionano quello che sarà il comportamento adulto di quel bambino rispetto al dentista.
Pertanto il pedodontista dovrà dimostrare SCIENZA e COSCIENZA perché ha un’importante responsabilità: “I primi ricordi del dentista” (Odontoiatria pediatrica e psicologia infantile – Vincenza Birardi)
Il nostro team
Fabrizia Adda
Dottoressa
Carlotta Ferrari
Dottoressa
Doriana Carchiolo
Segretaria
Vanessa Brusaterra
Assistente
Linda Ariu
Assistente