Lavarsi i denti

lavarsi i Denti

Neonato dopo due settimane (senza denti):

4 gocce di Zymafluor gocce aggiunte all’acqua del biberon. Pulire velocemente con garzina di cotone il palato e la lingua del neonato dopo le poppate. La mamma o chi si occupa del neonato deve avere il minor contatto salivare possibile per evitare di contaminare il cavo orale del poppante (es. baci sulle labbra, succhiare il biberon, assaggiare la pappa con medesimo cucchiaio, pulire nel proprio cavo orale il ciuccio da vizio).

Appena spuntano i primi dentini da latte:

iniziare una piccola pulizia con lo spazzolino senza dentifricio (ovviamente questo è un compito dei genitori). Fino ad 1 anno continuare con la somministrazione di 4 gocce di Zymafluor nell’acqua, possibilmente lontano dal latte che è un alimento che riduce l’assorbimento del fluoro. Usare spazzolini con setole di nylon e punta anatomica.

Da 1 anno a 2 anni:

assumere fluoro in compresse: 0,25 mg/die e pulire i denti del bambino con uno spazzolino adatto alla sua età (almeno due volte al giorno), cercando di far diventare questo momento un momento di gioco. Qualora per vari motivi l’assunzione di fluoro non fosse possibile, si deve procedere all’uso di dentifricio al fluoro con dosaggi specifici per l’età.

Da 2 a 4 anni di età:

assumere fluoro in compresse da 0,50 mg/die e far pulire i denti al bambino che inizia ad avere coordinamento necessario per usare da solo lo spazzolino (sempre con supervisione dei genitori). Dai 3 anni il bimbo è in grado di sputare il dentifricio e quindi è opportuno il suo utilizzo. Qualora non assumesse fluoro in compresse vedi sopra. Dai 4 anni in avanti è prioritaria l’assunzione di fluoro sotto forma di dentifricio mentre quella in compresse diventa secondaria.